Lo speciale sui viaggi nel tempo richiedeva una saggistica veramente... speciale! È quello che abbiamo cercato di offrirvi noi, con ben sette articoli che battono a tappeto ogni angolo dell'argomento qui trattato.
Cominciamo dando il benvenuto al più importante critico italiano di cinema fantascientifico: Giovanni Mongini, che esordisce su Continuum con un voluminoso articolo sui viaggi nel tempo nella cinematografia, nella televisione e non solo.
Vittorio Catani invece ci descrive sapientemente i principali elementi caratterizzanti del cronoviaggio nella narrativa, da H.G. Wells fino ai giorni nostri.
Ancora cinema nell'articolo di Gianfranco Sherwood che, analogamente a quanto fatto nella sezione fumetti, propone al lettore un'affascinante panoramica sui film più significativi centrati sull'argomento.
Il tema "temporale" è oggetto anche dello sguardo al futuro di Fabio Calabrese, per quanto in questo articolo il discorso del viaggio nel senso vero e proprio del termine sia un po' marginale.
Ci pensa Enzo Verrengia a tornate a riaggiustare il tiro, con un breve articolo che parla di cronoviaggi visti dagli scrittori di fantascienza e dai fisici.
Ma poiché non abbiamo voluto farci mancare niente, la narrativa che tratta di viaggi nel tempo viene analizzata anche da un'altra new entry di Continuum: Lorenzo Trenti, esperto di giochi di ruolo.
A chiudere la sezione, un articolo di Fabio Calabrese tratto dal suo `Manuale della fantascienza`. Come immaginerete, il tema trattato in questo capitolo del manuale è proprio il viaggio nel tempo.
Insomma, di carne al fuoco ce n'è parecchia: buona lettura!






Viaggio al centro del tempo di Giovanni Mongini

Scherzi del Tempo di Vittorio Catani

Domani e ieri - Guida ai cronoviaggi di celluloide di Gianfranco Sherwood

Uno sguardo sul futuro di Fabio Calabrese

Viaggio nel tempo di Enzo Verrengia

Letteratura senza tempo di Lorenzo Trenti

 

Manuale della fantascienza di Fabio Calabrese
I viaggi nel tempo