Eventi

Cattedre di fantascienza

 

 

Carissimi,

quanti di voi desiderano avere la possibilità di seguire all'università corsi di letteratura fantascientifica? Bene, io e il prof. Antonio Scacco di Bari, curatore della rivista di Fantascienza Future Shock stiamo lavorando affinchè ciò possa divenire una realtà.

Per tutti coloro interessati a saperne di più sull'argomento rimando al seguente link: http://www.futureshock-online.info/pubblicati/html/cattedre.htm

 

Cerchiamo persone disposte a mandare materiale a sostegno dell'ìstituzione di cattedre di fantascienza nelle università italiane o anche solo a esprimere il loro parere positivo a questo indirizzo annaritapetrino@yahoo.it

 

Raccoglieremo il tutto e lo invieremo a chi di dovere, per accompagnare degnamente la nostra richiesta.

Ovviamente saranno bene accetti anche consigli e indirizzamenti su persone a cui rivolgersi o siti di interesse.

Spero di essere stata il più esauriente possibile e invito tutti gli utenti ad aiutarci nella realizzazione di questo sogno.

Grazie in anticipo a ognuno di voi.

Saluti,

Annarita Petrino

 

 

 

Consigli per gli acquisti

 

 

“Occhi d’argento” di Fabio Calabrese

Venti racconti, venti gioielli che spaziano tra le tematiche classiche e le nuove frontiere della science fiction, ambientati su pianeti viventi, alle frontiere dell'ingegneria genetica, nei prodigi della robotica, negli abissi delle ricerche psicologiche, basati ciascuno su un'idea nuova e coraggiosa, che affronta anche i paradossi più bizzarri, come il viaggio nel tempo, con la capacità dello scienziato e la passione del narratore autentico. Mistero, fascino, azione, personaggi da non dimenticare, una visione moderna e nuova della grande tradizione di una fantascienza capace di unire la consapevolezza delle nuove frontiere del pensiero umano alla narrazione serrata, avvincente...
Un libro davvero da non perdere, che si legge d'un fiato e si rilegge come pochi altri che avete avuto occasione di apprezzare negli ultimi anni!

 
Calabrese è il saggio incantatore che può armonizzare i più patenti ossimori, che sa estrarre la nota poetica da un cumulo di fredde nozioni tecniche e riesce a sentire il futuro come un'istanza interiore, quella che aldilà di ogni rimpianto o nostalgia, sa prepararci e immunizzarci per un mondo che sarà diverso... (dall'introduzione di Lino Aldani.)

www.perseolibri.it

 

“Il fuoco e il silenzio” di Donato Altomare

Nelle profondità della Via Lattea gravita Mogrius, un pianeta coperto da foreste e vegetazione, ma privo di vita animale, dove i terrestri hanno stabilito una fiorente colonia e dove un manipolo di scienziati svolgono ricerche su un fenomeno mai riscontrato in altre parti dell'universo... il tentativo da parte della flora del pianeta di comunicare con gli umani, segno evidente di un'intelligenza vegetale, apparentemente desiderosa di stabilire un contatto simbiotico con i terrestri.
Ma chi è la bellissima Seonia, la donna di Mira Ceti che rappresenta la forza economica di un mondo ricchissimo e misteriosamente dapprima appoggia le ricerche dei terrestri, poi si unisce a loro? E perchè, in concomitanza con l'arrivo della bellissima e misteriosa aliena, dei delitti apparentemente senza colpevole possibile cominciano a colpire la colonia di Mogrius, mettendo a dura prova la capacità investigativa del capo della polizia locale, il pacioso Guerrero?
E il mistero di Mogrius ha qualcosa a che vedere con le astronavi che esplorano la Via Lattea, tra mondi mortali e pericoli paurosi, alla ricerca di un nemico che sterminò gli abitanti di un intero sistema stellare con il tradimento e si appresta adesso a invadere tutti i mondi civilizzati?


Un'avventura appassionante, una storia serrata, piena di sense of wonder e di affascinanti interrogativi: un libro che non dimenticherete facilmente!

www.perseolibri.it

 

“Operazione Arca di Noè” di Andrea Coco

Sistema Solare, anno 2297 d.C.La Terra è uscita di recente dall’“Era del Caos”, un periodo oscuro segnato da guerre e catastrofi ambientali. Il merito di una simile ripresa appartiene al MOvimento per la Verità IMmutabile, che approfittando della crisi mondiale ha preso il potere e ha imposto le sue condizioni per far rinascere il pianeta: tornare indietro nel tempo, recuperando quanto di buono esisteva nel passato. Il MOVIM. riesce così a spostare le lancette della storia fino alla metà del ventesimo secolo, modificando gli usi e i costumi della Terra: il tenore di vita viene duramente ridimensionato e la popolazione in eccesso spedita sulle colonie planetarie. A dargli una mano c’è la Vox Populi Corporation, una società specializzata nel ripristino di ambienti degradati che, in cambio del controllo di alcune colonie planetarie e di un ampio margine di autonomia sulla Terra, è diventata il braccio secolare del Movimento. Assieme hanno salvato il pianeta ma hanno chiuso in una gabbia dorata i suoi abitanti. Tuttavia le due organizzazioni diffidano l’una dell’altra e sono entrambe alla ricerca di un pretesto per far fuori la rivale. Sarà Aner Sims, un ignaro terrestre, a fornirgli l’occasione. Ricoverato in un ospedale per una delicata operazione chirurgica, diventa l’oggetto delle loro brame. Sequestrato, liberato, rapito e di nuovo sequestrato, Sims vezzeggiato, minacciato, blandito e ricattato da entrambi, desiderosi di trovare un testimone/alleato prezioso per incastrare il nemico. Nasce così una guerra sotterranea, fatta di colpi di mano e imboscate, che mette in pericolo l’equilibrio dell’intero universo. www.delosstore.it