Il numero del decennale di Continuum presenta una pagina di narrativa molto voluminosa. 
Si parte con Fabio Calabrese, autentica colonna della fanzine, di cui proponiamo un racconto inedito sospeso tra space opera, mistero e divulgazione scientifica.
Giovanni De Matteo torna nei paraggi dell'Orizzonte degli Eventi con un romanzo breve scritto apposta per l'occasione del decennale di Continuum, con una space opera mozzafiato che va a incastrarsi nell'avvincente Ciclo di Resugram.
Nel club dei "presenti da sempre" c'è naturalmente Vittorio Catani, che non poteva mancare all'appuntamento. Stavolta Vittorio ci parla di globalizzazione, delle sue conseguenze e delle strategie per non farsi travolgere da essa.
Passiamo poi a una graditissima sorpresa: il ritorno di Gianni Sarti, con un racconto nuovo di zecca dopo una lunga assenza. È un Sarti degno del suo repertorio precedente, che ci offre una storia brillante, ironica, con striature di malinconia. 
Segue a ruota Elena Di Fazio, la quale si esibisce in un balzo indietro nel tempo da cui dipenderà il futuro dell'umanità, della sua espansione e del suo tessuto sociale. 
Arriva poi la fantascienza militare di Maurizio Landini. Ci troviamo quindi ad assistere ad atroci brutalità tra manichini pilotati da logiche spietate. 
Spietato è anche il destino di Yupanqui e del suo popolo tribale. Eppure l'indigeno, di cui Claudio Tanari ci racconta le gesta e la dignità, non si darà per vinto e affronterà a testa alta qualsiasi nemico, umano e non. 
Ma i rapporti tra le specie intelligenti non devono per forza essere bellicosi. Ce ne dà una dimostrazione Adriano Muzzi, che ci presenta i suoi grandi amici di Bellatrix 9. Sono simpatici, anche se ci può essere qualche piccolo problema di comunicazione. 
Chiude la narrativa di questo Continuum speciale un racconto del ciclo Intorno alla Corte dell'Impero Connettivo di Sandro Battisti. dove appuriamo che talora un'investitura richiede un prezzo da pagare.

 

Holoware

di Fabio Calabrese

Vanishing Point

di Giovanni De Matteo

Ballata del Terzo Millennio

di Vittorio Catani

Tentacolini alla pechinese

di Gianni Sarti

Lezioni sul domani

di Elena Di Fazio

Sotto vetro

di Maurizio Landini

Yupanqui

di Claudio Tanari

I nostri grandi amici di Bellatrix 9

di Adriano Muzzi

Tiberias sullo sfondo di Bisanzio

di Sandro Battisti

 

 

 

 

 

Ancora con voi Continuum, rivista di fantascienza telematica.

Narrativa, saggistica, immagini, fumettistica... e tanto altro ancora per una testata (sinora) davvero fortunata. Ma abbiamo bisogno di voi: mandateci suggerimenti, opinioni critiche, e soprattutto vostri elaborati come racconti, recensioni e saggi. Con il vostro aiuto Continuum non potrà che crescere ancora!

Eventi

Cronache da mondi incantatiOfferta speciale in esclusiva per i lettori di Continuum: “Cronache da Mondi Incantati” è la più recente antologia di racconti legata al Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico. Il volume ospita 19 racconti, molti dei quali di fantascienza ... [ continua »]

La Redazione

scrivi alla redazione scrivi alla redazione

Collaboratori:
Donato Altomare, Fabio Calabrese, Andrea Carta, Vittorio Catani, Nunzio Cocivera, Alberto Cola, Simone Conti, Giovanni De Matteo, Elena Di Fazio, Enrico Di Stefano, Roberto Furlani, Lukha Kremo Baroncinij, Luca Masali, Sabrina Moles, Adriano Muzzi, Annarita Petrino, Amedeo Pimpini, Antonio Piras, Salvatore Proietti, Giampaolo Proni, Gianni Sarti, Gianfranco Sherwood, Claudio Tanari, Ivo Torello, Gianni Ursini, Enzo Verrengia, Alessandro Vietti.