È il numero che celebra il decennale di Continuum. A ripercorrere questi dieci anni ci pensa Fabio Calabrese, che fa una "biografia" della rivista che va dalla fase embrionale della sua esistenza ad oggi. 
Dopodiché Alberto Panicucci intervista il fondatore e curatore di Continuum Roberto Furlani. 
Ma in che contesto è nato e si è sviluppato Continuum? Ce ne parla Carmine Treanni (al suo esordio sulle nostre pagine) con un pezzo che descrive il percorso della fantascienza italiana su web.
Un po' di storia ci viene offerta anche da Giovanni Mongini, che ci parla del modo di produrre, proporre e leggere fantascienza prima e dopo la diffusione di Internet.   
L'ultimo pezzo (collocato eccezionalmente in chiusura di sezione, vista l'eccezionalità dell'occasione) è il resoconto del 2009 fantascientifico ad opera di Fabio Calabrese.

 

Dieci anni di Continuum

di Fabio Calabrese

Intervista a Roberto Furlani

di Alberto Panicucci

Letteratura e Internet: il caso della fantascienza in Italia

di Carmine Treanni

Storie dalla memoria storica

di Giovanni Mongini


Diario di bordo 2009

di Fabio Calabrese

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ancora con voi Continuum, rivista di fantascienza telematica.

Narrativa, saggistica, immagini, fumettistica... e tanto altro ancora per una testata (sinora) davvero fortunata. Ma abbiamo bisogno di voi: mandateci suggerimenti, opinioni critiche, e soprattutto vostri elaborati come racconti, recensioni e saggi. Con il vostro aiuto Continuum non potrà che crescere ancora!

Eventi

Cronache da mondi incantatiOfferta speciale in esclusiva per i lettori di Continuum: “Cronache da Mondi Incantati” è la più recente antologia di racconti legata al Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico. Il volume ospita 19 racconti, molti dei quali di fantascienza ... [ continua »]

La Redazione

scrivi alla redazione scrivi alla redazione

Collaboratori:
Donato Altomare, Fabio Calabrese, Andrea Carta, Vittorio Catani, Nunzio Cocivera, Alberto Cola, Simone Conti, Giovanni De Matteo, Elena Di Fazio, Enrico Di Stefano, Roberto Furlani, Lukha Kremo Baroncinij, Luca Masali, Sabrina Moles, Adriano Muzzi, Annarita Petrino, Amedeo Pimpini, Antonio Piras, Salvatore Proietti, Giampaolo Proni, Gianni Sarti, Gianfranco Sherwood, Claudio Tanari, Ivo Torello, Gianni Ursini, Enzo Verrengia, Alessandro Vietti.