Quattro sono gli articoli di Continuum n°31. Si comincia con un uno strepitoso excursus di Giovanni Mongini nel cinema fantascientifico, in cui l'autore ci presenta una variegata ed esaustiva galleria dei mostri che hanno popolato le pellicole sf e sono entrati (piĆ¹ o meno profondamente) a far parte del nostro immaginario. Dai primi film della fantascienza cinematografica fino a "Viaggio al Centro della Terra", passando per "King Kong", Mongini ci fa scoprire (o riscoprire) le creature più sorprendenti che hanno animato il nostro genere.
Segue poi un breve resoconto di Giovanni De Matteo sull'ultima Eurocon: non una cronaca vera e propria ma situazioni particolari, impressioni e descrizioni di un grande convegno visto in soggettiva.
Ma la fantascienza, a volte, può anche essere messa sul banco degli imputati. È quello che fa Fabio Calabrese, proponendoci le tesi dell'accusa e della difesa.
È sempre Calabrese a chiudere la pagina della saggistica con un pezzo appartenente al suo 'Manuale della fantascienza'.

 

Misteri dallo spazio e dal tempo

di Giovanni Mongini

Beyond Eurocon

di Giovanni De Matteo

Processo alla fantascienza

di Fabio Calabrese

Questione di dimensioni

di Fabio Calabrese (rubrica 'Manuale della fantascienza')

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ancora con voi Continuum, rivista di fantascienza telematica.

Narrativa, saggistica, immagini, fumettistica... e tanto altro ancora per una testata (sinora) davvero fortunata. Ma abbiamo bisogno di voi: mandateci suggerimenti, opinioni critiche, e soprattutto vostri elaborati come racconti, recensioni e saggi. Con il vostro aiuto Continuum non potrà che crescere ancora!

La Redazione

scrivi alla redazione scrivi alla redazione

Collaboratori:
Donato Altomare, Fabio Calabrese, Andrea Carta, Vittorio Catani, Nunzio Cocivera, Alberto Cola, Simone Conti, Giovanni De Matteo, Elena Di Fazio, Enrico Di Stefano, Roberto Furlani, Lukha Kremo Baroncinij, Luca Masali, Sabrina Moles, Adriano Muzzi, Annarita Petrino, Amedeo Pimpini, Antonio Piras, Salvatore Proietti, Giampaolo Proni, Gianni Sarti, Gianfranco Sherwood, Claudio Tanari, Ivo Torello, Gianni Ursini, Enzo Verrengia, Alessandro Vietti.